Chi siamo-ASS. VOL. CROCE CASALESE
Si parla sempre più spesso di una società del benessere in cui ognuno pensa a sé, eppure voglio credere che il volontariato e l'impegno a favore del prossimo si stiano sviluppando sempre più.
Ma…chi è il volontario?!?
Tecnicamente è chi compie un servizio senza trarre nessun guadagno personale: lo compie nel tempo libero, sottraendolo al divertimento (svago), alla famiglia e la sua unica ricompensa è la felicità di aver aiutato una persona in difficoltà. Non bisogna essere persone eccezionali o supereroi per fare questo: il volontario è responsabile e cosciente del quotidiano in cui vive. Non vuole titoli o meriti, ha semplicemente messo a disposizione testa, cuore, vita privata a favore del prossimo.
Ma come si arriva a scegliere questo stile di vita?
E’ difficile dirlo con certezza: non esiste una regola, non è tradizione o desiderio di gloria. È semplicemente una scelta che si fa in maniera disinteressata: l’unica cosa che credo sia certa è che alla base del volontariato ci siano un forte sentimento di solidarietà verso le persone che hanno bisogno e la voglia di potere, anche con un piccolo
gesto, dare un po’ di felicità a chi lo riceve. E vi assicuro che spesso un semplice sorriso o sguardo di riconoscenza arricchisce il volontario di una soddisfazione immensa.
VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA NOSTRA FAMIGLIA? PARTECIPA AD UN NOSTRO CORSO DI FORMAZIONE RIVOLGITI A ISTRUTTORI.CROCAS@GMAIL.COM